Impariamo a conoscere le spezie: IL CORIANDOLO
Oggi ho deciso di non parlare di pietanze , ma vorrei aprire una parentesi su degli elementi che, chi più e chi meno, si usano in cucina , sto parlando delle spezie.
Sull’onda dei vari programmi naturali che vengono pubblicizzati da gente comune sui vari social network , vorrei rendere consapevoli le persone che il fatto che una cosa sia naturale non sempre faccia bene, cercherò quindi di elencare brevemente, pro e contro delle varie spezie che comunemente vengono usate in cucina.
Voglio iniziare con una spezia che ha delle proprietà incredibili, ma che non viene molto usato perché spesso viene sostituito dal più famoso prezzemolo, sto parlando del coriandolo.
Il coriandolo viene chiamato, infatti, prezzemolo cinese o erba cimicina, per il suo odore che assomiglia a quello delle cimici, ma vi assicuro che è una spezia fantastica.
Purtroppo in commercio si trovano i frutti che assomigliano a granelli di pepe, ma anche le foglie hanno il loro perché. Le foglie sono piccantine, mentre le bacche sono dolci con un retrogusto limonino , quest’ultimi macinati, sono uno degli ingredienti del Garam Masala e del Curry.
Non trovando le foglie in commercio , ho deciso di coltivarlo in giardino, la pianta ha attecchito subito, crescendo velocemente , intorno alla fine di maggio è fiorita, producendo dei piccoli fiorellini bianchi, ora al posto dei fiori ci sono le bacche.
Le foglie più belle, le ho raccolte, lavate e asciugate e poi le ho riposte in freezer, le bacche invece le sto facendo seccare e dovranno essere conservate lontano dalla luce, in un luogo fresco asciutto.
Ma ora passiamo ad elencare le sue magnifiche proprietà:
Aiuta a espellere i metalli pesanti , attraverso la sudorazione e la diuresi, inoltre stimola e protegge i reni, ideale quindi utilizzare il coriandolo per insaporire i pesci di grosse dimensioni, es. tonno, pesce spada e anche sgombri che contengono più mercurio.
Ottimo contro febbre e mal di testa, queste proprietà erano già note agli antichi romani.
Aiuta la digestione, utile contro crampi e coliti, inoltre facilità l’espulsione dei gas addominali, calma i bruciori
Rafforza il sistema nervoso, è un ottimo defaticante e aiuta la creatività e la concentrazione
Allevia la flogosi dell’apparato respiratorio, è un mucolitico, ottimo contro la tosse grassa,
E’ un antisettico, è un rimedio per la congiuntivite, e le affezioni del cavo orale , come le afte
Combatte la diarrea
Aiuta a ridurre il livello di colesterolo cattivo
Sembra essere utile anche per ridurre i dolori del ciclo mestruale
Stimola l’appetito
Se consumato in dosi eccessive il coriandolo può provocare disturbi nervosi e disturbi renali e può interagire con i farmaci ansiolitici e psicofarmaci e con quelli che regolano le funzionalità dello stomaco.
Non essendo un medico, quanto scritto è solo a titolo informativo, quindi in caso si voglia utilizzare rimedi naturali, vi consiglio di affidarvi al vostro medico di fiducia.
Per il resto lanciatevi nello sperimentare questa spezia, e se trovate Coriandolo tra gli ingredienti , provate a non sostituirlo con il prezzemolo e vedrete, ne rimmarrete sorpresi.