Cartoccio di Merluzzo con finocchi e pompelmo
Il pesce in bianco non deve per forza essere triste e BIANCO!!!
Ingredienti
-
1/2 filetto di merluzzo fresco
-
1 finocchio (femmina)
-
1 pompelmo rosa
-
10 olive nere condite (piccanti)
-
1 cucchiaino olio
Indicazioni
Questa riccetta è dedicata a Manuela, la super maestra di Milla.
Essendo perennemente di corsa, meglio dire in ritardo, capita di essere una delle ultime mamme a ritirare la mia nana dall’asilo e così ho la possibilità di scambiare due chiacchiere con l’insegnante.
A parte le evoluzioni di Milla, parliamo di vari argomenti, lavoretti fatti a mano, mercatini, delle avventure delle Gnocche e di ….ricette.
Si parlava di pesce cucinato in bianco, certo è triste doverlo fare bollito o al vapore perchè in altri modi risulta ad una persona difficile da digerire. Così ho deciso di preparare una ricetta veramente leggera , una che soddisfi non solo lo stomaco, anche il palato e soprattutto gli occhi. Marinature e cotture al cartoccio regalano alle pietanze sapori più completi senza eccedere in condimenti grassi e altro.
Ho deciso di dare una svolta al pesce in bianco.
Preparazione: il pesce
Togliete la pelle dal filetto di merluzzo e con la solita pinzetta togliete tutte le spine. La maggior parte delle lische le troverete nel lato della pancia , sono ben radicate quindi bisogna stare attenti a non strappare via anche la carne. Se avete paura di fare un disastro, fatevi togliere la pelle dal vostro pescivendolo di fiducia e magari fatevi dare i tranci dalla parte della schiena. Sciacquate il pesce sotto l'acqua corrente e tamponate con carta da cucina e mettete da parte.
Il pompelmo e finocchio
Prendete il pompelmo , sciacquatelo bene , sarebbe ancora meglio lasciarlo a mollo in acqua e bicarbonato per almeno 15 minuti e poi lavarlo sotto l'acqua corrente sfregando la buccia con uno spazzolino.
Tagliate in due il pompelmo, ricavatene alcune fette e il resto spremetelo.
Passiamo al finocchio: tagliate via le estremità tenendo da parte la "barba" che laverete bene e metterete da parte.
Private il finocchio delle foglie più esterne e coriacee, dividetelo in quarti e sciacquatelo bene. Tamponate e tagliate il finocchio, ricavando delle fettine sottili .
assemblaggio e cottura
Accendete il forno a 180° C in modalità statico. Prendete una teglia con bordi alti , adagiatevi dentro un foglio di carta forno di una misura maggiore della teglia stessa.
Ponete all'interno il merluzzo, cospargetelo con un pizzico di sale, le fettine di finocchio, le olive, e il pompelmo, irrorate tutto con il succo di pompelmo e richiudete la carta forno, aiutandovi con degli stuzzicadenti formando il cartoccio. Assicuratevi che il liquido non fuoriesca. Non usate carta di alluminio per fare il cartoccio, in presenza di cibi acidi l'alluminio rilascia sostanze non molto carine all'interno del cibo, quindi evitiamo!!!!
Infornate e fate cuocere per 15-20 minuti a seconda della dimensione dei tranci.
Trascorso il tempo, prestando attenzione, aprite il cartoccio e controllate la cottura. Se dovesse essere ancora crudo (consistenza gelatinosa e colore lucido), richiudete il cartoccio e infornate nuovamente .
Servite il pesce assicurando ad ogni commensale qualche fettina di finocchio, un po di pompelmo, delle olive e un pò di sughino. Lucidate il tutto con un giro d'olio crudo e Buon Appetito.
Ingredienti
1/2 filetto di merluzzo fresco | |
1 finocchio (femmina) | |
1 pompelmo rosa | |
10 olive nere condite (piccanti) | |
1 cucchiaino olio |