Torta cioccolatino ( ricetta di mia cugina Anto)
Una vera torta di cioccolato e con un piccolo accorgimento diventa ideale anche per celiaci
Ingredienti
-
200 gr Cioccolato fondente (min 60%)
-
150 gr Zucchero
-
100 gr Burro
-
3 uova ( temperatura ambiente)
-
un pizzico sale
-
2 cucchiai Farina (00 o preparato per celiaci)come farina per celiaci ho utilizzato il preparato della Schar
-
2 cucchiai Latte
-
qb zucchero a velo
-
panna montata (facoltativa)
Indicazioni
Oggi vi voglio rendere partecipe di una conversazione tra me e mio figlio Leo. Eravamo seduti a tavola per cenare, stavo informando tutti della mia iscrizione ad un corso di pasticceria, materia nella quale mi sento un po’ carente, quando ad un certo punto, Leo, fissandomi con i suoi occhioni blu, mi dice: ” Mamma, ma a te non serve fare il corso”. Io lo guardo incuriosita, non faccio tanti dolci e quindi non mi sento valutabile al riguardo, e gli chiedo perché abbia detto così.
Leo: mamma, tu fai delle torte al cioccolato che sono buonissime, quindi sei brava a fare i dolci.
E dopo un’affermazione del genere, alzo le mani e mi arrendo, mi dimentico che i bimbi dicono sempre quello che pensano e rappresentano la bocca della verità.
In effetti la torta al cioccolato che sono solita fare è da Guinnes, non è farina del mio sacco, ma arriva direttamente dalla cucina di mia cugina Antonella. Dopo averla mangiata la prima volta, ho voluto subito la ricetta ed è stato subito un successo.
Io la preparo spesso , quando ad un pranzo/cena ci sono dei bambini , ma alla fine anche gli adulti ne vogliono una fetta, l’unica pecca: finisce troppo in fretta.
Iniziamo mettendo a fondere il cioccolato, ridotto a pezzetti, con zucchero e burro. Scioglietelo lentamente, l'ideale sarebbe a bagnomaria, per non fargli superare i 50°C. Potete usare anche il forno a microonde, in questo caso consiglio di non usare la potenza massima e dare pochi minuti per volta in modo da non superare la temperatura indicata prima.
Una volta sciolto il cioccolato, mescolato con zucchero e burro, fate intiepidire.
Occupiamoci ora delle uova; separate i tuorli dagli albumi e metteteli da parte. Iniziate ad incorporare un tuorlo alla volta al composto di cioccolato, ormai raffreddato. Prima di aggiungere il secondo tuorlo assicuratevi che il primo sia stato ben amalgamato. A questo punto aggiungete due cucchiai rasi di farina, anche qui uno per volta, in modo che non si formino grumi, se volete fare i brillanti , setacciatela. Ammorbidite il composto aggiungendo i due cucchiai di latte , indovinate come?...ebbene si, sempre uno per volta.
Ora passiamo agli albumi, aggiungete loro un pizzico di sale e montate il tutto a neve fermissima.
Versate la massa di neve poco per volta nel composto di cioccolato e con l'aiuto di una spatola ( Marisa) o con un cucchiaio, mescolate con un movimento dal basso verso l'alto. Non usate la frusta, smontereste tutto il composto e non avendo lievito diventerebbe una suola di scarpa, sia come altezza che come consistenza.
Mentre il forno raggiunge la temperatura di 180° C , foderate una teglia da 24/26 cm con carta forno, oppure imburrate e infarinate, versate il composto e via dritto a cuocere. Ci vorranno 15/17 minuti , trascorso il tempo spegnete ma lasciate la torta per altri due minuti all'interno, poi sfornate e lasciate raffreddare. Spolverizzate dello zucchero a velo e servite con ciuffi di panna montata.
Buon appetito
Informazioni e consigli
L'interno della torta deve rimanere morbida e umida, ma non liquida, se volete controllare l'interno usate il trucco di bucarla con uno stuzzicadenti.
Se imburrate e infarinate la teglia, preparatela subito e mettetela in frigo per il tempo della preparazione del composto della torta, questo garantirà una crescita omogenea della torta, questo trucco potete usarlo per qualsiasi dolce.
Se usate il preparato di farine per celiaci , la quantità rimane fissata in due cucchiai
La torta può essere anche un ottimo modo per riciclare le uova di cioccolato, quindi potete anche utilizzare quelle al latte. In questo caso vanno modificate leggermente le quantità di zucchero ( 100 gr) e burro (80 gr), se no risulterebbe troppo, troppo dolce.
Ultimo consiglio: potete accompagnare la torta anche ad un buon gelato alla crema o fior di latte, magari servendo la torta tiepida e poi correte a servirvi una fetta perché sparisce subito.
Ingredienti
200 gr Cioccolato fondente (min 60%) | |
150 gr Zucchero | |
100 gr Burro | |
3 uova ( temperatura ambiente) | |
un pizzico sale | |
2 cucchiai Farina (00 o preparato per celiaci) | |
2 cucchiai Latte | |
qb zucchero a velo | |
panna montata (facoltativa) |